Scuola Media Statale "Padre Pio" > Avvisi e Notizie > Marcia della Solidarietà
Ultima modifica: 9 febbraio 2019

Marcia della Solidarietà

MarciaSolidarieta16

In occasione della 10° edizione della “Marcia della Solidarietà”, organizzata dall’associazione “Running Club” di Torremaggiore e dall’ Associazione San Cristoforo domenica 6 novembre 2016, la nostra scuola ha collaborato organizzando uno spazio dedicato al  Programma Nazionale “Guadagnare Salute. Rendere facili le scelte salutari” approvato dal Governo con DPCM del 4 maggio 2007.

La strategia di “Guadagnare Salute”, partendo dai fattori di rischio, identifica quattro aree tematiche su cui intervenire: promozione attività fisica, corretta alimentazione, contrasto del tabagismo, contrasto dell’uso di alcol.

Tutta la comunità scolastica si è resa disponibile a dare un segno tangibile di condivisione degli indirizzi educativi della scuola, con stand e partecipando alla marcia, attuando così lo slogan del nostro programma di Educazione alla Salute: “Dire, Fare… Salute!”.

In particolare, all’organizzazione della manifestazione ha contribuito la prof.ssa Ciaccia Giovanna, alla realizzazione dello stand della scuola hanno contribuito la Prof.ssa Ametta Pina, collaboratrice del DS presso la sede centrale, le referenti di Educazione alla salute, le prof.sse Manna Assunta e Negri Rosamaria , il Prof. De Lilla Michele, referente del laboratorio Agricoltura e Ambiente, le referenti di Ed. alla Cittadinanza attiva, Prof.sse Ercolino Filomena e Leone Loredana, la Prof.ssa Monteleone  Maria referente dipartimento Laboratorio artistico, le prof.sse Di Pumpo Marilena, Negri Giuliana, Romantini Maristella, nonchè una delegazione di alunni che hanno presieduto lo stand e gestito le relazioni con i visitatori.

Alla gara podistica hanno partecipato anche gli alunni della Scuola Media “Padre Pio”di Torremaggiore e del Gruppo Sportivo Studentesco.

Tra le ragazze si classifica al primo posto De Santo Rossana, al secondo Di Pumpo Angela, al terzo Valente Antonella.

Categoria ragazzi: primo posto Carbonella Alessandro, secondo Calabrese Francesco, terzo Coppola Mario.

Tutti i partecipanti sono stati premiati e alla conclusione della manifestazione podistica è stato allestito un punto ristoro.

Preziosa la collaborazione di molte associazioni, enti, rappresentanze varie nell’accogliere i visitatori e i partecipanti con stand, esposizioni ……

Ringraziamo tutti quelli che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione che ha visto come ospite anche il sindaco di Torremaggiore.