Scuola Media Statale "Padre Pio" > Avvisi e Notizie > Presidio di Legalità e Giustizia sociale
Ultima modifica: 22 maggio 2019

Presidio di Legalità e Giustizia sociale

Si ricordano alcuni eventi della manifestazione “Presidio di Legalità e Giustizia sociale” a cui la scuola parteciperà:

Mercoledì 22 maggio ore 19,00 in auditorium ci sarà un incontro pubblico “Idee in Tempesta   ( con il coinvolgimento del Comitato Studentesco e del Laboratorio Teatrale) testimone Antonella Borsellino, sorella dell’imprenditore Paolo ucciso col padre Giuseppe dalla mafia a Lucca Sicula (AG). (La signora, lotta tenacemente ed è impegnata perché il loro ricordo e il loro esempio non svaniscano. Quando si parla di Borsellino, infatti, si pensa inevitabilmente al giudice Paolo, ma ce ne sono altri due di Borsellino da ricordare e che meritano di non essere dimenticati: Giuseppe e Paolo, gli “altri”, che hanno anche loro una storia altrettanto terribile di lotta, di coraggio e di dignita). All’evento sono invitati il presidente e  i rappresentanti del Consiglio d’Istituto e tutti i genitori.

Giovedi 23 maggio ore 9,30 MARCIA DELLA LEGALITA’ (seconda edizione): “La bellezza del sorriso salverà il mondo“. Partecipazione di  tutte  le  classi seconde e alcune classi terze (3°D-F-G-H-L). Itinerario: partenza presso l’Oratorio “San Domenico Savio” in Via Pio La Torre con taglio del nastro da parte di Antonella Borsellino (madrina della marcia), Via Enrico Berlinguer, Via Pietro Nenni con soste alla Caserma dei Carabinieri / Monumento ai Caduti di Nassiriya, Corso Matteotti con soste al Monumento a Lavacca e Lamedica a Piazza Incoronazione e al Palazzo di Citta, Piazza Italia, via  Sacco e Vanzetti Piazza Papa Giovanni Paolo II, Piazzale Palma e Piacquaddio con momento conclusivo di abbraccio della Pineta, a simboleggiare l’appropriarsi dei cittadini dell’ambiente naturale e sociale animati dai principi di legalità e giustizia sociale.

Prof. Matteo SCARLATO