Scuola Media Statale "Padre Pio" > Avvisi e Notizie > Quarta Edizione del Concorso Artistico-Letterario “L’UOMO SENZA MEMORIA NON SAREBBE NULLA E NON SAPREBBE FAR NULLA”
Ultima modifica: 27 gennaio 2020

Quarta Edizione del Concorso Artistico-Letterario “L’UOMO SENZA MEMORIA NON SAREBBE NULLA E NON SAPREBBE FAR NULLA”

Condividi :

facebooktwittergoogle_plusmailfacebooktwittergoogle_plusmail

index

QUARTA EDIZIONE DEL CONCORSO ARTISTICO – LETTERARIO

“L’UOMO SENZA MEMORIA NON SAREBBE NULLA E NON SAPREBBE FAR NULLA”

(Giacomo Leopardi)

 

L’associazione “BORGO ANTICO” di Torremaggiore per incoraggiare il dialogo culturale dei giovani e orientarli alla conoscenza, al rispetto e valorizzazione dei propri luoghi e saperi propone per l’anno scolastico 2019-2020 agli alunni della Scuola Primaria e Secondaria la   QUARTA EDIZIONE DEL CONCORSO” L’UOMO SENZA MEMORIA NON SAREBBE NULLA E NON SAPREBBE FARE NULLA.”

FINALITÀ DEL CONCORSO

Il concorso, pone al centro la rivisitazione di temi e protagonisti legati alla vita del nostro territorio. Il tema già proposto nella precedente edizione 2018/2019, poiché i personaggi individuati sono stati una minima parte di artigiani, imprenditori, educatori, ingegneri, medici, sarti, fabbri, musici, ecc… che, con la loro opera ed il loro impegno, hanno raggiunto nello specifico campo di attività, importanti traguardi è stato riproposto affinché altri personaggi vengano studiati, riscoperti e ricordati.

Rintracciare quindi sul territorio luoghi dedicati alla memoria di questi personaggi attraverso lapidi, intitolazione di edifici, strade, scritti, botteghe, foto, interviste a chi li ha conosciuti e ha condiviso parte del proprio vissuto.

  • Ricostruire la biografia di uno di questi personaggi analizzando anche il contesto economico sociale e culturale in cui è vissuto
  • Proporre alle istituzioni locali l’attuazione di una iniziativa affinché il personaggio trovi un suo spazio nella memoria collettiva.
  • Lavorare in gruppo per discutere, comprendere ed elaborare con la tecnica che si ritiene più congeniale un elaborato che possa servire a far conoscere e comprendere il personaggio prescelto

 

I lavori che potranno essere esposti e proposti nell’ambito delle manifestazioni medievali dovranno pervenire in busta chiusa e indirizzate a mezzo raccomandata AR, entro e non oltre il 15 Maggio 2020 a Associazione “Borgo Antico” – Via V Vico del Codacchio, 14 71017 Torremaggiore (FG) corredati della Scheda di partecipazione ivi allegata. Per la data di spedizione fa fede il timbro postale. L’Associazione non risponde del mancato recapito da parte delle Poste Italiane né di eventuali disguidi postali che pregiudicano la consegna degli elaborati.

Una giuria provvederà ad esaminare gli elaborati per l’assegnazione dei premi.

Gli elaborati verranno valutati sulla base dei seguenti criteri:

  1. Rigore della ricerca storica
  2. Originalità e presenza di spunti inediti
  3. Ricchezza e diversificazione delle fonti
  4. Capacità di trarre dall’esperienze di questi personaggi elementi di riflessione

 

PRIMO PREMIO per ciascun ordine di scuola

Un contributo straordinario per i partecipanti per spese didattiche o altro di euro 300,00

SECONDO PREMIO per ciascun ordine di scuola

Un contributo straordinario per i partecipanti per spese didattiche o altro di euro 200,00

TERZO PREMIO per ciascun ordine di scuola

Un contributo straordinario per i partecipanti per spese didattiche o altro di euro 100,00

I finalisti dovranno presenziare alla cerimonia conclusiva e ritirare il premio

Si confida nella massima adesione degli insegnanti a tale iniziativa, in quanto è attraverso la riconquista delle proprie origini e tradizioni, soprattutto da parte delle nuove generazioni, che è possibile costruire il futuro migliore.

Per eventuali info e contatti: Associazione “Borgo Antico” – Via V Vico del Codacchio, 14 71017 Torremaggiore, contattare la dott.ssa Sacco Giuseppina al cell. 347 2120498.

 

 

 

Torremaggiore — /01 / 2020

IL PRESIDENTE

Dott.ssa Giuseppina Sacco

Condividi :

facebooktwittergoogle_plusmailfacebooktwittergoogle_plusmail

2 commenti »

Lascia un commento

 

*