Scuola Media Statale "Padre Pio" > Avvisi e Notizie > XIII MARCIA DELLA SOLIDARIETA’
Ultima modifica: 26 novembre 2019

XIII MARCIA DELLA SOLIDARIETA’

photo_2019-11-24_12-18-22

Anche quest’anno la Scuola Media “Padre Pio” di Torremaggiore ha partecipato alla tredicesima edizione della Marcia della Solidarietà con una notevole rappresentanza di studenti che fanno parte del Centro Sportivo Studentesco.

In occasione della manifestazione podistica la nostra scuola ha approntato uno spazio dedicato al  Programma Nazionale “Guadagnare Salute. Rendere facili le scelte salutari” approvato dal Governo con DPCM del 4 maggio 2007.

La strategia di “Guadagnare Salute”, partendo dai fattori di rischio, identifica quattro aree tematiche su cui intervenire: promozione attività fisica, corretta alimentazione, contrasto del tabagismo, contrasto dell’uso di alcol.

Da molti anni ormai la nostra scuola ha individuato nell’Educazione alla Salute uno degli assi portanti dell’ampliamento della sua offerta formativa. Nello spazio allestito con lo stand sono state presentate le attività svolte e quelle che si realizzeranno in questo anno scolastico, con la collaborazione delle colleghe Assunta Manna , Beatrice Zitarosa e Maria Monteleone e Marianna Scanzano. Per l’Associazione San Cristoforo erano presenti le nostre colleghe, le prof.sse Camilla Delle Vergini, Giovanna Ciaccia e Micaela Padova, che hanno collaborato ad organizzare e promuovere la partecipazione dei nostri studenti alla manifestazione.

Tutta la comunità scolastica ha contribuito notevolmente  a dare un segno tangibile di condivisione degli indirizzi educativi della scuola, visitando il nostro stand e partecipando alla marcia, attuando così lo slogan del nostro programma di Educazione alla Salute: “Dire, Fare… Salute!”.

La gara podistica e’ stata organizzata dall’Associazione San Cristoforo e dall’ Asd Running Club Torremaggiore, con la quale la nostra scuola collabora da anni, patrocinata dall’Amministrazione Comunale. Alla manifestazione era presente la professoressa Giuliana Negri che insieme ai colleghi del Gruppo Sportivo Scolastico, prof. Roberto De Florio e prof. Sabino Di Pumpo, da molti anni collabora con l’Asd Running Club di Torremaggiore, nell’allenare i ragazzi della nostra scuola insieme al Tecnico Sportivo Esterno FiSDIR prof.ssa Marilena Di Pumpo. In un’atmosfera di festa, incorniciata da una meravigliosa giornata autunnale, i nostri piccoli “atleti” si sono  distinti nelle categoria giovanile maschile e in quella femminile qualificandosi tra le prime posizioni!!

Quest’anno la Running Club di Torremaggiore,  che ha come Presidente Raffaele Luciano, ha voluto rendere omaggio al professore Matteo Scarlato, in quanto Preside della nostra scuola fino all’anno scorso, per aver contribuito alla promozione dello sport e dei corretti stili tra gli alunni della nostra scuola.

Si ringraziano tutti i nostri atleti e atlete che hanno partecipato in questi ultimi anni alle varie  edizioni e un augurio alle nuove promesse che con molto entusiasmo e impegno hanno contribuito con la loro presenza al raggiungimento di un obiettivo comune per loro stessi e per gli altri…